lunedì 14 dicembre 2020

Coricheddos e Durchicheddos Sardegna

 

I galani Veneto

 

La Gubana, dolce principe del Friuli Venezia Giulia

 

Ricetta del pandoro

 

Domenico Melegatti

 

Domenico Melegatti (Verona, 16 settembre 1844 – Verona, 31 gennaio 1914) è stato un pasticcere italiano che ha inventato il pandoro e fondato l'omonima industria dolciaria italiana.

Il Pandoro si ispira ad una tradizione veronese legata al Natale. L’antica usanza voleva infatti che la notte della Vigilia, le donne si riunissero nelle cucine delle corti venete facendo insieme il “levà”, un impasto di farina, latte e lieviti. Domenico Melegatti parte dal “levà” e lo trasforma, arricchendolo di burro e uova, eliminando ciò che ritiene controproducente per la lievitazione, come le mandorle e i granelli di zucchero sulla superficie. Dalla realizzazione dell’impasto al prodotto finito, trascorrono circa 36 ore. La lievitazione di oltre 10 ore ed i 6-7 cicli di impasti rendono difficile la produzione “casalinga” del dolce.


Marmellata di giuggiole


 Ho scelto questa ricetta per inaugurare il blog,è una ricetta del Bellunese Veneto

MARMELLATA DI GIUGGIOLE

Ingredienti: 1kg. di giuggiole,800gr.di zucchero,1 limone(chi ne ha tante calcoli questo moltiplicando)

Pulire e lavare le giuggiole, scolarle e dimezzarle.Porle in una casseruola di acciaio inox,aggiungere qualche cucchiaio di acqua e farle cuocere a fuoco moderato.

Quando sono cotte, passarle al setaccio,pesare la purea ottenuta e aggiungere 800gr.di zucchero per ogni kg di purea.

Versare il tutto in una casseruola, aggiungere la scorza del limone  e porre al fuoco fino a quando la marmellata risulterà ben densa.( fate sempre la prova del piattino mettendo un cucchiaino di marmellata se non scivola è pronta)Eliminare la scorza di limone, versare nei vasi che non devono superare la capacità massima di mezzo kg.

Chiudere ermeticamente e riporre in luogo fresco e asciutto.


https://www.facebook.com/CibodelBellunese