Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti più rappresentativi della cucina campana, in particolare della tradizione costiera, come quella della Costiera Amalfitana e di Napoli. È un primo semplice ma dal sapore deciso, che esalta la freschezza delle vongole e la qualità degli ingredienti. Esistono due varianti principali: "in bianco" (senza pomodoro) e "rossa" (con pomodoro), anche se la versione in bianco è la più classica e diffusa in Campania.
Ricetta tradizionale (in bianco)
Ingredienti (per 4 persone):
320 g di spaghetti (preferibilmente di grano duro, trafilati al bronzo)
1 kg di vongole veraci (fresche)
2-3 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva (abbondante)
Prezzemolo fresco tritato
Peperoncino (facoltativo, a piacere)
Sale q.b.
Vino bianco secco (mezzo bicchiere, opzionale)
Preparazione:
Preparare le vongole:
Sciacquare le vongole sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui. Lasciarle spurgare in acqua salata per almeno 1-2 ore, cambiando l’acqua se necessario, per eliminare la sabbia.
Scolarle e controllarle: scartare quelle rotte o che non si chiudono battendole leggermente.
Cottura delle vongole:
In una padella capiente, scaldare un generoso filo d’olio con l’aglio (schiacciato o intero, da rimuovere dopo, a seconda dei gusti) e, se piace, un pizzico di peperoncino.
Aggiungere le vongole, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio-alto finché non si aprono (circa 5 minuti). Sfumare con il vino bianco, se usato, e lasciar evaporare l’alcol.
Togliere le vongole dalla padella con una schiumarola, conservando il liquido di cottura. Filtrarlo con un colino fine per eliminare eventuali residui di sabbia.
Cuocere la pasta:
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere gli spaghetti al dente (un minuto meno del tempo indicato sulla confezione).
Scolarli e versarli nella padella con il sughetto delle vongole.
Mantecatura:
Riaccendere il fuoco sotto la padella, aggiungere le vongole (alcune sgusciate, altre con il guscio per decorazione) e un mestolo del liquido filtrato. Saltare la pasta per amalgamare i sapori, aggiungendo un filo d’olio crudo e una spolverata di prezzemolo tritato.
Servire:
Impiattare subito, guarnendo con altro prezzemolo fresco. Niente formaggio: il sapore del mare deve restare protagonista!
Consigli
Vongole fresche: Assicurati che siano vive (si chiudono al tatto) per garantire il massimo sapore e sicurezza.
Spaghetti: Tradizionalmente si usano spaghetti o linguine; evita formati troppo sottili come i capellini, che non reggono il condimento.
Variante rossa: Se preferisci, aggiungi qualche pomodorino fresco o pelato schiacciato durante la cottura delle vongole.
Origini
Questo piatto nasce dalla cucina povera dei pescatori campani, che usavano le vongole raccolte lungo le coste e pochi ingredienti per creare un pasto saporito. È diventato un simbolo della semplicità raffinata della cucina mediterranea.
Vuoi qualche suggerimento su come abbinarlo o una variante specifica? Fammi sapere!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".
Nessun commento:
Posta un commento