Panna cotta
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempo totale
30 min
INGREDIENTI RICETTA
250 ml latte
250 ml panna fresca
8 g gelatina/colla di pesce
75 g zucchero
PREPARAZIONE DOLCE
Prendete una bacinella, versatevi dell’acqua fredda e immergete i fogli di gelatina. Lasciateli ad ammorbidire per circa 10 minuti.
Versate il latte in una casseruola e scaldatelo a fuoco basso, facendo attenzione che non bolla. Ritirate la casseruola dal fuoco. Sgocciolate e strizzate i fogli di gelatina e immergeteli nel latte. Mescolate fino a quando la gelatina non sarà completamente sciolta, è importante che non si formino grumi.
Prendete una pentola e versatevi la panna, lo zucchero. Incidete verticalmente il baccello di vaniglia e, aiutandovi con il coltello, estraete i semi. Aggiungete alla panna i semi di vaniglia.
Mettete sul fuoco la pentola contenente la panna e regolate il fornello a fiamma bassa. Mescolate continuamente fino a portare a bollore. Raggiunto il punto di ebollizione togliete immediatamente la pentola dal fuoco.
Aggiungete il latte con la colla di pesce alla panna e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Prendete gli stampini che avete deciso di utilizzare e bagnateli con dell’acqua ghiacciata per raffreddarli. Sgocciolate gli stampini e versatevi il composto aiutandovi con un mestolo.
Dopo aver riempito tutti gli stampi, mettete la panna cotta in frigo e fatela riposare per minimo 5 ore.
A questo punto l’esecuzione della ricetta panna cotta è terminata, quando sarà il momento di servire il dessert, sformate e guarnite a piacimento. Per estrarre più facilmente il budino, immergete ogni stampino in acqua bollente per qualche secondo, controllando che l’acqua non entri in contatto con la panna.
https://matildevicenzi.it/panna-cotta/
Nessun commento:
Posta un commento