I cappelletti marchigiani sono un piatto tipico delle Marche, simili ai cappelletti umbri o emiliani, ma con peculiarità regionali, soprattutto nel ripieno e nel modo di servirli. Sono piccoli scrigni di pasta fresca ripiena, spesso preparati per le festività, come Natale o Capodanno, e serviti in brodo di carne o, in alcune zone, asciutti con sugo. Ecco una ricetta tradizionale:
Ingredienti (per 4-6 persone):
Per la sfoglia:
300 g di farina "00"
3 uova medie
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
150 g di carne magra di vitello o manzo
100 g di petto di pollo o tacchino
50 g di mortadella (o prosciutto crudo, a seconda della zona)
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
Noce moscata q.b.
Scorza grattugiata di mezzo limone (tipica nelle Marche)
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva o burro per cuocere la carne
Per il brodo:
1 kg di carne mista (cappone, manzo, ossa con midollo)
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
Sale q.b.
Preparazione:
Il ripieno:
Cuocere la carne: In una padella, rosola la carne di vitello e il pollo con un filo d’olio o burro, salando leggermente. Cuoci a fuoco medio fino a che non sono ben cotte, poi lasciale raffreddare.
Tritare: Trita finemente la carne cotta insieme alla mortadella (o prosciutto) con un coltello o un tritacarne.
Mescolare: In una ciotola, unisci la carne tritata, il parmigiano, l’uovo, un pizzico di noce moscata, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Se troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato.
La sfoglia:
Impastare: Su una spianatoia, fai una fontana con la farina e il sale, rompi le uova al centro e impasta fino a ottenere una palla liscia ed elastica (circa 10 minuti).
Riposo: Copri l’impasto e lascialo riposare per 30 minuti.
Stendere: Tira la sfoglia con un mattarello o una macchina per la pasta, fino a renderla sottile (circa 1-2 mm). Tagliala in quadrati di 4-5 cm di lato.
Formare i cappelletti:
Riempire: Metti una piccola noce di ripieno (circa un cucchiaino) al centro di ogni quadrato.
Chiudere: Piega il quadrato a triangolo, premendo bene i bordi per sigillare. Poi, unisci le due estremità del triangolo attorno al dito, sovrapponendole leggermente, per dare la classica forma a cappello. Premi per fissare.
Cottura:
Brodo: Prepara un brodo saporito facendo bollire la carne mista con carota, cipolla e sedano per almeno 2-3 ore. Filtra il brodo e aggiusta di sale.
Cuocere i cappelletti: Porta il brodo a ebollizione leggera e cuoci i cappelletti per 3-5 minuti, finché non salgono in superficie. Non mescolare troppo per non romperli.
Servizio:
Servi i cappelletti caldi nel loro brodo, con una spolverata di parmigiano se gradita. Nelle Marche, a volte si gustano anche asciutti con un ragù di carne leggero.
Note:
La scorza di limone nel ripieno è un tratto distintivo marchigiano, che dà freschezza al sapore.
In alcune zone, come nell’ascolano, il ripieno può includere anche un po’ di lonza di maiale o spezie come chiodi di garofano.
Se vuoi una variante (magari asciutta) o consigli sul brodo, fammi sapere!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".
Nessun commento:
Posta un commento