Sarde in Saor è un piatto tipico veneziano che si caratterizza per il suo contrasto tra il sapore dolce e acido delle cipolle marinate e il gusto salato delle sarde. È un piatto che si conserva bene e spesso viene preparato in anticipo per permettere ai sapori di amalgamarsi. Ecco come prepararlo:
Ingredienti:
Sarde fresche: 1 kg
Cipolle bianche: 500 g
Olio extravergine d'oliva: q.b. per friggere e condire
Aceto bianco o di vino: 200 ml
Uvetta: 50 g
Pinoli: 50 g
Farina: per infarinare le sarde (opzionale)
Sale e pepe: q.b.
Zucchero: 1 cucchiaino (opzionale, per bilanciare l'acidità)
Procedimento:
Preparazione delle Sarde:
Pulite le sarde, togliendo le interiora, la testa e le lische. Lavatele bene sotto acqua corrente e asciugatele. Se preferite, potete infarinarle leggermente prima della frittura per una crosticina croccante.
Frittura delle Sarde:
Scaldate l'olio in una padella e friggete le sarde fino a quando diventano dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Preparazione del Saor:
Affettate le cipolle molto fini. In una padella con un po' d'olio, fatele appassire a fuoco basso per circa 20-30 minuti, fino a quando diventano trasparenti e dolci. Non devono colorire troppo.
Marinatura:
Una volta che le cipolle sono pronte, aggiungete l'aceto e fate evaporare un po' del suo acido; se desiderate, potete aggiungere un cucchiaino di zucchero per bilanciare l'acidità. Aggiungete l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, e i pinoli.
Composizione del Piatto:
In un contenitore a strati, disponete alternativamente sarde e il composto di cipolle, iniziando e terminando con uno strato di cipolle. Condite leggermente ogni strato con sale e pepe.
Riposo:
Lasciate riposare il tutto per almeno 24 ore in frigorifero, anche se migliora con un paio di giorni di riposo. Questo permette alle sarde di assorbire i sapori della marinatura.
Servizio:
Servite le sarde in saor a temperatura ambiente. È un piatto che si apprezza a temperatura ambiente o leggermente tiepido, non freddo.
Note:
Alcuni aggiungono spezie come cannella o chiodi di garofano per arricchire il sapore del saor.
Questo piatto è perfetto anche per conservare il pesce per qualche giorno e per portarlo a un picnic o come antipasto.
Buon appetito!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".
Nessun commento:
Posta un commento